Arte poetica (elliot) by Max Jacob
autore:Max Jacob [Jacob, Max]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788869937422
editore: Elliot
pubblicato: 2018-03-14T23:00:00+00:00
Appunti sulle belle arti*
La chiave di un carattere è una parola e una sola. Certi buoni autori occultano in profondità la chiave dei loro personaggi, altri la sfregano fino a consumarla.
I caratteri ci appaiono molteplici in uno solo perché non ne possediamo la chiave celeste.
Mi sono identificato con la natura;
gli uomini non ho abbandonato.
Sii lirico ma senza gonfiatura
se m’inganni mi avrai tediato.
Nel dialogo l’eccellenza dello stile o meglio della lingua è l’accordo perfetto delle parole con il carattere che le esprime e si esprime.
Divertirsi lavorando non è sempre divertire gli altri… ci sono probabilità…
Bramando le verità prime, lo spirito si distrugge; sposandosi alla terra, s’impingua.
Signore! ben presto vi rassegnerete a scrivere naturalmente e male. Vi servirà un’arte solida per imitare la vivacità della vostra propria natura.
A spirito debole, stile impacciato.
Prendi un tono! Ah! No! Non questa facile crudeltà! Innanzitutto non è più originale e poi, francamente!, porta male.
Mi si chiedeva perché soffro dell’antipatia di un bambino. Ho risposto: “Rappresenta il pubblico!” per evitare spiegazioni troppo lunghe.
Si sa che in letteratura è affettato ciò che invecchia. Sono le pretese di una erudizione d’artista filosofo, un’aria melliflua, che male nasconde la presunzione, a colorare dell’epoca dei Goncourt i libri di Anatole France. Ben presto quel piacevole conversatore sarà collocato insieme ad Alphonse Karr e non lontano dal glorioso Béranger.
È molto umano rammaricarsi che il Fiore non sia spuntato nel nostro giardino! È forse gelosia? e poi, insomma!, si è gelosi solo per amore!
Dubut de la Forest, che ha trovato quella formula da tempo popolare, La Tournée des Grands-Ducs, si è ucciso non riuscendo a uguagliare Balzac. (Cronistoria).
Picasso, inventore del cubismo e di altre forme nuove, ha cambiato il volto delle arti plastiche, influenzato tutte le arti, indirettamente i costumi e il pensiero. Una sera all’Opera, l’ovazione di un pubblico non troppo espansivo lo ha rassicurato sul riconoscimento dovutogli.
Parecchi moderni non sembrano addentro al soggetto che trattano, sono ai margini, girano girano e cammin facendo incontrano idee squisite, immagini assolutamente nuove. Ci si accorge a un tratto che essi sono nel soggetto ma con pesantezza: troppo! Non ci sono più e tutto si blocca prima di avere compiuto la sua evoluzione. Da quindici anni si sono studiati i caratteri come non era mai accaduto altrove, se non in Russia, ma c’è sproporzione tra l’analisi di tali caratteri e l’azione loro richiesta. Arte statica negli uni, follemente dinamica, per reazione, negli altri. Pare che nell’atmosfera ci siano forze immani che nessuna arte domina abbastanza.
Nei letterati attuali non c’è più affettazione, come accadeva in quelli dell’Ottocento. Anche la lingua è energica; è sfrontata e non più triviale, persino in coloro nei quali sulle prime sembra esserlo. Leggete i romanzi naturalisti e vi accorgerete della differenza. Si riesce a divertire il pubblico anche senza trama. La psicologia è stata orientata verso lo studio dei caratteri; scopro in romanzi più o meno celebri tipologie che sarebbe impossibile trovare in Balzac. Le idee abbondano e l’intelligenza ha fatto giustizia di tutti i cliché. Ecc. Come decidersi nelle giurie
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1585)
Note del guanciale by Sei Shonagon(1547)
La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali by a cura di Alessandro Barbero(1524)
Autocurriculum by Emilio Isgrò(1280)
Corpo a corpo by AA.VV(1220)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1142)
La Cotogna DI Istanbul (Italian Edition) by Paolo Rumiz(1076)
La Divina Commedia di Dante: Inferno by Dante Alighieri(1072)
La terra del rimorso by Ernesto De Martino(1052)
E disse by Erri de Luca(1049)
La magia in azione by Pablo Neruda Antonio Skármeta(1047)
Stoner by John Edward Williams(1029)
La Divina Commedia di Dante: Paradiso by Dante Alighieri(1014)
Le poesie più belle by Valentino Zeichen(1010)
La Divina Commedia di Dante: Purgatorio by Dante Alighieri(1004)
La Divina Commedia by Dante Alighieri(984)
4810 by Paci Paolo(976)
Lirici Greci by AA.VV(944)
Antologia by Giorgio Caproni(856)